Come faccio a sapere se il mio bimbo sta mangiando abbastanza? I pannolini di cacca e pipì sono il miglior indicatore di benessere dei piccolini: colore, quantità e consistenza sono fondamentali per capire se il vostro bimbo sta assumendo abbastanza latte, non è disidratato e sta crescendo.
Numerose ricerche hanno dimostrato che la musica influenza il nostro sistema limbico, una serie di strutture cerebrali coinvolte nell’elaborazione delle emozioni, il modo in cui affrontiamo paura e dolore, e stimola il rilascio di neurotrasmettitori e ormoni fondamentali per la fisiologia del parto come ossitocina, endorfine e dopamina: per questo vi ho preparato una playlist che spero possa accompagnarvi in gravidanza e durante il travaglio.
Una delle sfide più grandi per tante mamme è la nanna dei piccolini. Vi ho preparato questa playlist, con musica dolce e rumori bianchi che, come suggerito anche dall’American Academy of Pediatrics e dall’International Pediatric Sleep Association, aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, il nostro ormone dello stress, facendo calmare i piccolini e favorendone il sonno. Mi raccomando tenete il vostro smartphone non nella culla o troppo vicino al vostro bimbo!
Quando preparare la valigia per il parto?
Solitamente consiglio di averla pronta almeno intorno alla 34-36ª settimana, per pensare con calma all’occorrente e non fare le corse all’ultimo minuto. Troverete qua una checklist con tutte le informazioni utili per preparare la vostra valigia per il parto.
Durante l’allattamento del vostro bimbo in alcuni casi potrebbe rendersi necessario estrarre e conservare il vostro latte.
Sarà importante che il latte venga raccolto (con spremitura manuale o tiralatte) e conservato
rispettando alcune norme igieniche necessarie affinché il latte non diventi terreno di coltura per possibili microrganismi.
Una delle cose che mi chiedete maggiormente durante il periodo della gravidanza è: cosa è utile comprare, quali letture per prepararsi all’arrivo di un neonato, cosa evitare di comprare?
Per questo ho pensato di esservi di aiuto con alcune liste di libri e prodotti!
Nonostante nei film spesso vediamo il classico parto in posizione ginecologica, le posizioni libere in travaglio e nel parto aumentano i diametri del bacino favorendo un migliore impegno del feto nel canale del parto, riducendo i tempi del travaglio e il rischio di trauma perineale al momento del parto: sperimenta le varie posizioni che troverai nella risorsa gratuita!
*Tutte le informazioni contenute su questo sito web e canali social media hanno esclusivamente scopo informativo/educativo, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con personale medico o ostetrico o la visita specialistica. Rivolgiti sempre a personale medico o ostetrico per domande riguardanti la tua gravidanza, parto, allattamento e cura del neonato.
ALL RIGHT RESERVED2025 DESIGNED By
Melanie di Pietro & Lorenzo Mulè
Francesca Milani | P.IVA: IT01462820455